Mi chiamo Letizia Sgalambro, sono nata e cresciuta a Firenze.

Professionalmente nasco come formatrice, specializzandomi nei processi di Educazione degli Adulti. Ho una Laurea in Lingue e Letterature Straniere, un diploma di Counseling, un Master in PNL e sono iscritta nell’elenco degli esperti della Valutazione degli apprendimenti e delle competenze della Regione Toscana.

Ho scelto il brand Professione Supporter perché mi descrive: un supporter accoglie senza giudicare, accompagna ma non conduce, offre la sua professionalità dando fiducia e fornendo gli strumenti per capire qual è la direzione più giusta da seguire. Nella mia visione un supporter aiuta ad allargare il punto di vista cogliendo aspetti che prima erano in ombra, e facilita l'incamminarsi su strade prima nascoste dai rovi. Mi pongo a servizio di chi ha bisogno, e via via che l'intervento si conclude, la mia presenza diventerà sempre più trasparente, per far emergere quella altrui. La varietà di interessi e di specializzazioni è diventata il mio punto di forza: mi permette di produrre contaminazioni positive fra ambiti diversi, dove le caratteristiche specifiche si mescolano per produrre nuove ricchezze. L'empatia migliora la formazione, lo studio e la ricerca producono nuove competenze, la certificazione delle competenze permette una diversa valorizzazione delle persone, e così via, in un intrecciarsi che riporta al tema di fondo dell'Educazione degli Adulti.

Cosa garantisco

Affidabilità

Adattabilità

Autonomia

Spirito di iniziativa

Flessibilità

Organizzazione

Risoluzione di problemi

Le mie aree di eccellenza

Counseling

Comunicazione

Leadership

Creazione di gruppi di lavoro

Ascolto

Empatia

Conoscenza e apprezzamento della diversità

Creatività

Progettazione internazionale

Definizione obiettivi

Financial reports

Rispetto dei tempi

Progettualità

Management

Capacità di lavorare sotto pressione

Computing skills

Valutazione e Certificazione competenze

Analisi

Creazione di Standard

Definizione della competenze

Valutazione

Sintesi

Esperienza in ambito  internazionale

Precisione

Docenze

Lingua italiana

Lingua inglese

Preparazione presentazioni

Scrittura di report

Scrittura di articoli e saggi

Competenze metodologiche e didattiche

Gestione dell'aula

DICONO DI ME

Chiarissima Professoressa,

ho deciso di rubarLe ancora qualche minuto per provare a dare una risposta più esauriente alla domanda che ci ha posto questa mattina in sede d’esame.  Io credo che al di là di tutti gli strumenti da presentare, ai metodi, alle tecniche, alle conoscenze ante o post programmazione la cosa fondamentale, per l’insegnamento tot court, diretto agli adulti come ai bambini, dell’inglese come della biologia, è la presenza di una persona competente ed appassionata che si assume la Responsabilità Consapevole di mettere al servizio di chi ha davanti quanto di meglio ha distillato nel proprio percorso di studio, per porre gli allevi in condizione di andare avanti con le proprie gambe e se possibile superarla. Una persona come Lei. Durante le sue lezioni ho notato la passione e la densità di concetti che in un’ora e mezza ha servito ad un’aula per la verità un poco spenta. Considero la scuola una specie di barca in balia di un mare molto mosso, e trovare un professore che invece di darti indicazioni svogliate dalla sponda sicura scende a bordo, si rimbocca le maniche e ti insegna a remare non è una faccenda di tutti i giorni. Quindi, grazie. Anche in sede di esame ha dimostrato di voler perseguire solo e soltanto il meglio per gli studenti che Le stavano davanti: Le assicuro che non tutti i professori dimostrano la medesima cura.

Elisabetta, studentessa del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria

Letizia è una donna professionale e attenta, cordiale e paziente, preparata e intelligente.
Credo che queste semplici caratteristiche, al giorno d’oggi assolutamente non scontate e rare, la rendano una persona ideale per l’attività di coaching.
Davanti ad un foglio di carta e una matita, è stata in grado di, ponendo le domande giuste, aprire quelle porte di cui volevo ignorare l’esistenza, trovando nelle mie parole, nelle mie risposte, anche solo nell’inflessione della mia voce, le chiavi per aprirle. Aiutandomi a trovare o quantomeno focalizzare i punti saldi ed importanti per fare le mie scelte.

Lisa, ricercatrice

La Dott.ssa Sgalambro ha svolto la funzione di docente di Lingua Inglese nei Corsi per Adulti dall’anno 2002/2003 all’anno 2009/2010. In possesso di ottime competenze disciplinari, metodologiche e di gestione di gruppi di adulti in formazione ha svolto il suo lavoro con grande professionalità, gestendolo in autonomia ma riferendosi sempre con puntualità al committente ed alla ratio del progetto. Le sue notevoli capacità professionali sono inoltre supportate da una grande abilità relazionali e da notevoli doti comunicative e creative.  Tutto questo è registrato nel DB fornitori e professionisti del Sistema di Qualità dell’Agenzia Formativa, dove la media degli indicatori le ha sempre attribuito il massimo punteggio.

Marco, responsabile Educazione degli Adulti Comune di Firenze

Grazie di cuore, è stato proprio un bel cammino quello che abbiamo fatto insieme.

Sabrina, operatrice turistica

Col metodo di Professione Supporter ci si accorge e si impara a semplificare i nostri malesseri, riportandoli a noi stessi, alle nostre credenze e percezioni. Si impara a trovare soluzioni e questo migliora notevolmente la nostra capacità di affrontare e adattarsi alla vita.

Silvia, farmacista

Brillante giovane donna, intelligente e preparata, ci sorprende ogni volta.

Milly, poetessa

Ho avuto modo di incontrare Letizia e lavorare con lei: persona disponibile, franca ed ascoltatrice che è in grado di essere d’aiuto agli altri grazie alla sua personale esperienza di vita. Donna in alcuni momenti rude e dolce allo stesso tempo, ma decisa, Letizia sa essere presente nell’aiutarti a trovare soluzioni realistiche rendendo semplice quello che in apparenza sembra complicato”.

Giordano, terapista della riabilitazione

Telefono spesso a Letizia, abbiamo fatto un percorso formativo insieme. Mi stupisce sempre la sua lucidità e competenza, la sua amicizia, la sua capacità di ascolto. Riesce a darmi ogni volta una parola che mette luce al problema, ne cambia la prospettiva, le possibilità. L’ho chiamata una settimana prima dell’inaugurazione del mio nuovo negozio, avevo in stampa un volantino pubblicitario e non mi piaceva… ero disperata! Mi ha condotto in un lavoro sui valori, la notte stessa ho scritto il nuovo testo ed ho finalmente respirato.

Barbara, infermiera professionale

Conoscere Letizia è stato come sorseggiare piacevolmente un concentrato di dolcezza e determinazione. Ho avuto la grazia di essere accompagnato in un lavoro su me stesso che ha cambiato la mia vita. L’ha cambiata nelle piccole cose, che, come sempre, rendono speciali le esperienze. Chi avrà la buona sorte di condividere una tappa della propria vita con Letizia, so che sarà d’accordo con me.

Pierpaolo, musicista e sport coach

Letizia è una maestra indiscussa nel condurre all’arte dell’autoascolto, senza forzare e con estrema piacevolezza ti supporta nel viaggio dei tuoi pensieri, del tuo sentire, laddove si trovano idee e soluzioni. In questo viaggio ti dà gli strumenti necessari per poter proseguire da sola. Questo rende ogni sessione -per quanto diversa- unita da un unico filo conduttore: imparare a conoscersi e a diventare autonomi nel trovare soluzioni.

Maurizia, Kinesiologa