Sono convinta che la vita vada sempre vissuta appieno, e ogni dono che abbiamo ricevuto debba essere condiviso con gli altri. Nonostante che abbia sempre cercato nella mia vita di scegliere lavori che mi piacessero, curiosità e vivacità  mi hanno portato ad avere molti interessi, non tutti sviluppabili nell'ambito lavorativo. Credo fermamente che il denaro non sia l'unica bussola che ci deve guidare, e che la soddisfazione risiede nel mettersi in gioco per realizzare i sogni propri e altrui.

 

Sono più di venti anni che mi occupo di formazione e sono convinta che l’educazione sia un modo rivoluzionario di cambiare il mondo. Fondare con altri professionisti l’associazione Evaluate è stato un modo per affermare l’importanza della valutazione e certificazione delle competenze, sia per premiare l’eccellenza reale che fornire occasioni lavorative a chi sa fare.

Viaggiare, conoscere, scoprire, cosa c’è di più bello? Condividere con gli altri le proprie scoperte! Incontrare la redazione di Erodoto108, rivista online che -con la scusa dei viaggi- si occupa del mondo altro è stata per me una grande fortuna. Iniziare a collaborare, entrare a far parte della redazione, trovare la mia nicchia nella quale avere carta bianca per esprimermi mi ha arricchito molto, permettendomi di fare anche più viaggi e soprattutto di viaggiare con occhi diversi.

C'è chi dice che la parola volontariato ormai sia  desueta, per me invece è uno dei valori fondanti della vita. E allora fra le passioni c'è la scelta di dedicare parte del mio tempo a chi ha bisogno, e negli anni gli ambiti sono stati diversi. In questo momento faccio parte di un'associazione – Piuma – che si occupa di aiutare l'inserimento degli immigrati e dei richiedenti asilo e lì insegno italiano ai ragazzi appena arrivati in Italia, in attesa di sapere cosa succederà della loro vita.

Potrei poi parlarvi dei libri che amo leggere, o dei film che adoro vedere, ma la lista sarebbe troppo lunga, e entrerei troppo nelle mie scelte private.

Ciò che mi permetto di consigliare a chiunque è: trovate la vostra passione grande o piccola che sia, e seguitela, e non dimenticate gli altri mentre lo fate.